THE 2-MINUTE RULE FOR EVASIONE FISCALE SANZIONI

The 2-Minute Rule for evasione fiscale sanzioni

The 2-Minute Rule for evasione fiscale sanzioni

Blog Article





Il sistema giuridico italiano, appear noto, prevede numerous sanzioni for each gli “evasori”, ma non tutte le condotte realizzate dagli stessi integrano un reato. Molte delle trasgressioni compiute dai contribuenti, infatti, comportano l'irrogazione di una multa ovvero di una sanzione amministrativa.

” si intendono tutte quelle condotte che violano gli obblighi di natura tributaria nei confronti dell’Erario. 

Importante considerazione concerne le tempistiche: il ravvedimento o la presentazione devono avvenire prima che l’autore del reato abbia avuto formale conoscenza di accessi, ispezioni, verifiche o prima di qualunque attività di accertamento amministrativo o di procedimenti penali.

Seppur in ambedue i casi si tratti di comportamenti orientati a contrastare e ridurre il prelievo tributario, l’evasione fiscale e l’elusione sono termini ben diversi, soprattutto sul piano penale e sanzionatorio.

Il reato di indebita compensazione può essere commesso sia da una persona fisica che da un professionista che compensi debiti fiscali utilizzando crediti inesistenti o non maturati.

Nel primo caso, for every appear si vedrà, l’evasione fiscale diventa reato al raggiungimento di determinate soglie. Invece, nel secondo caso, solo l’omesso versamento dell’Iva e delle ritenute – al superamento di determinate soglie – può costituire reato, mentre le omissioni relative all’Irpef, all’Ires e all’Irap dichiarata non assumono alcuna rilevanza penale.

L’articolo three del decreto legislativo seventy four del 2000 punisce la condotta di chiunque si sottragga al this content versamento delle imposte allo Stato mediante la presentazione di una documentazione contabile falsa che tragga in inganno l’amministrazione finanziaria e ne ostacoli la successiva attività di navigate to this website accertamento fiscale.

La consumazione del delitto di omesso versamento Iva se di importo superiore a 150mila euro è rappresentata dalla scadenza for every il pagamento dell’acconto Iva (normalmente il 27 dicembre).

«Harry non andrà al matrimonio dell'anno for each non imbarazzare William»: le nozze di Hughie, tutti gli invitati

Il semplice fatto di essersi trovati in difficoltà economiche infatti non basta, essendo il contribuente chiamato a valutare sempre i possibili rischi che un lavoro o un’attività imprenditoriale possono comportare. Tanto è vero che la Cassazione ha più volte detto che è colpevole l’imprenditore che paghi prima gli stipendi dei dipendenti e dopo, se avanzano soldi, le tasse: queste ultime devono avere priorità.

Inoltre chi è accusato evasione delle tasse non ha diritto alla sospensione condizionale della pena quando le somme evase superano:

Qui il legislatore fissa le soglie di evasione e le condotte che fanno diventare l’evasione fiscale un reato, quindi rilevante sul piano penale. Al di sotto di queste soglie, invece, non ci sono conseguenze sul piano penale.

La prima riflessione che dovremmo fare è che l’imposta sul valore aggiunto grava sul consumatore finale, dunque dire che essa sia evasa dai lavoratori autonomi non è corretto. Gli autonomi dovrebbero raccoglierla for every conto dello stato, ma i soggetti che la risparmiano sono i consumatori finali.

L’articolo eight del decreto legislativo 74 del 2000 stabilisce che chiunque, al wonderful di consentire a terzi l’evasione delle imposte sui redditi o sul valore aggiunto, emette o rilascia fatture o altri documenti per operazioni inesistenti “è punito con la reclusione da quattro anni a otto anni”.

Report this page